Piazza del Guercino

Centro nevralgico della città, cuore dell'antico Borgo di Mezzo, la piazza è tutt'oggi attorniata da edifici storici di pregio. Un pò decentrata si trova la statua intitolata all'illustre pittore centese Giovanni Francesco Barbieri detto il "Guercino". La statua venne inaugurata nel 1862.
Nell'ottobre del 1934, durante il governo fascista, venne spostata di fronte alla rocca in modo che non ostacolasse le adunate militari nella piazza, ai tempi ribatezzata Piazza XXVIII Ottobre. Da qualche anno è stata rimessa in piazza.

Palazzo comunale

Costruito nel XV sec., al suo interno vi era anche una chiesa, dedicata a San Michele. Sulla balconata si affacciano le finestre della sala consigliare. Particolare la meridiana (44°43'N) che attraversa il pavimento della sala consigliare. L'oratorio presente nel palazzo comunale è stato inaugurato nel 1550, e conservava due effigi di S.Michele e S.Biagio. Nel XIX sec. venne soppresso, non senza polemiche, per dare posto agli uffici del comune.

Palazzo del Governatore

Costruito nel 1502 come residenza dei commissari ducali quando Cento venne ceduta al ducato Estense. Anticamente realizzato in forme classiche subisce numerose modifiche nel 1919, quando le semplici imposte sono sostituite da bifore e trifore, e la merlatura è modificata secondo schemi ottocenteschi. Attualmente è adibito a Galleria d'arte Moderna.

Palazzo Rusconi

Viene eretto nel 1766 e ceduto dopo pochi anni alla fam.Rusconi. Nel 1878 l'intero complesso viene acquistato dalla Cassa di Risparmio di Cento che tuttora lo detiene.