Disclaimer

Questo è un sito web gratuito e libero.
Le informazioni in esso contenute non costituiscono fonte di lucro.

Tutte le immagini hanno una bassa definizione per la stampa (72 o 96 DPI) in modo da non costituire danno per coloro che pubblicano libri ed altro materiale dello stesso tipo. Le immagini contenute in questo sito sono comunque proprietà dell'autore e di chi ha collaborato alla sua realizzazione. Per questo chi ne volesse fare uso é pregato di consultare l'autore di questo sito.

Di seguito un'estratto della legge sul diritto d'autore, Legge n.633 del 22 Aprile 1941:
- Art. 70
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’univesità e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma. (aggiunto 9 Gennaio 2008)
- Art. 92
Il diritto esclusivo sulle fotografie dura vent'anni dalla produzione della fotografia.

Le immagini antiche sono tutte copie di foto dell'epoca (fine '800 - inizio '900), disponibili sia all'Archivio Storico di Cento, sia alla Biblioteca di Cento. Alcune di esse sono invece proprietà dell'autore, mentre altre di alcuni privati, i quali ringrazio per il loro contribuito.

Le immagini moderne sono invece opera dell'autore.
Ho cercato di immortalare gli scenari posizionandomi nello stesso luogo dove sono stati fatti gli scatti del secolo scorso.
Da alcune foto emerge che non sempre ciò é stato possibile, questo a causa dei mutamenti urbanistici intercorsi negli anni.

I testi sono il sunto di diverse fonti scritte.

Nella sezione Mappe Antiche sono presenti alcune mappe della nostra zona appartenenti a diversi archivi. La copia e/o pubblicazione di questo materiale é vietata se non espressamente richiesta alla direzione dell'archivio di provenienza.