Corporeno

Questa frazione del comune, che si trova oramai a ridosso della periferia di Cento, sorge su quello che era il vecchio letto del fiume Reno; un documento del 1281 cita questo luogo col nome di “Corpo di Reno vecchio”.
La chiesa parrocchiale è dedicata a S.Giorgio. Nonostante le vestigia settecentesche, l’edificio è molto più antico in quanto già citato negli statuti centesi del XIV sec. Molto antico anche il chiesolino di fronte alla chiesa, dedicato all’Immacolata Concezione, del quale però attualmente non si conosce la data di edificazione.
Nel XVI sec. la parrocchia era unita a quella di Buonacompra sotto l’autorità di Santa Maria Assunta di Pieve di Cento, solo nel 1586 vennero sottoposte a S.Biagio di Cento.
Nel prato antistante la chiesa parrocchiale si erge il più antico monumento d’Italia ai caduti della I° guerra mondiale, eretto il 27 Luglio 1919.
Attaccato al chesolino si trova una casetta, che nel 1949 é stata innalzata ed adibita a ricovero.
Nel cortile a fianco del chiesolino si trova anche l'asilo S.Giuseppe, che ha iniziato ad ospitare bambini fin dal Novembre del 1929. Sempre a Corporeno si trova la villa del senatore del Regno d’Italia Francesco Borgatti (1818-1885).


Si ringrazia Fabbri Nicola per il materiale gentilmente concesso.